Giornate dell'economia cooperativa

Si è inaugurata oggi la prima delle "Giornate dell'economia cooperativa" con l'intervento del Presidente di Legacoop Lombardia Luca Bernareggi che ha subito portato l'attenzione sull'importanza che questa due giorni di dibattito come un'occasione non fine a se stessa ma punto di partenza per lo sviluppo di riflessioni sulla vita delle imprese cooperative e sul futuro. In particolare è stata posta l'attenzione sul tema del lavoro, che come sottolineato anche da Giuliano Poletti, Presidente di Legacoop, nelle cooperative non è oggetto di delocalizzazione perchè "non vogliono e non possono farlo".

Luca Bernareggi ha ulteriormente sottolineato il valore che viene riconosciuto al lavoro, al rispetto della legalità come fonte di emancipazione, l'attenzione verso l'analisi degli scenari odierni e la valorizzazione dei punti di forza delle cooperative ma anche la considerazione dei loro punti di debolezza per trovare soluzioni che orientino ad una maggiore competitività nel sistema economico.

Le cooperative infatti sono inserite in un contesto da cui non possono prescindere e devono puntare sulla loro professionalità, organizzazione e territorialità tenendo conto tuttavia del fatto che questo ultimo aspetto rappresenta anche un punto di criticità per la presenza meno forte in alcune regioni e il rischio di "dispersione".

Poletti ha inoltre ricordato l'impegno che Legacoop profonde per la valorizzazione del lavoro sottolineando la creazione nell'ultimo decennio di ben 500 mila posti di lavoro.

Editor 13/01/2011