Horizon2020 l'opportunità per l'Europa

Horizon2020 è la più importante iniziativa di finanziamento pubblico europea rivolta ai settori della ricerca e dello sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali con lo scopo di eliminare le barriere all’innovazione e accrescere la competitività europea.

Lo stanziamento complessivo ammonta a 80 miliardi di euro ripartiti in 7 anni, dal 2014 al 2020 ed è rivolto alla attuazione della strategia europea di perseguire cinque macro-obiettivi quali occupazione, innovazione, istruzione, inclusione sociale, clima e energia.

La strategia “Europa 2020” si basa sulla generazione di un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva.

Horizon2020 è il mezzo finanziario per attuare questa strategia investendo in progetti finalizzati allo sviluppo di  tecnologie abilitanti.

I progetti sono caratterizzati da un grado di complessità significativo, decisamente superiore a quello richiesto anche dai bandi ministeriali più complessi. La dotazione economica destinata alla prima fase di alcuni programmi della linea Horizon2020 è di circa 50.000 euro a progetto, che possono crescere arrivando anche a 3 milioni di euro. Tale dotazione economica significativa richiede non solo l'elaborazione di una documentazione molto completa e di analisi approfondite ma anche un grado di innovazione del progetto molto elevato, capace di rappresentare un potenziale "faro" del prodotto / servizio a livello europeo o addirittura mondiale.

Prof Marco ArcariAbbiamo incontrato il Prof. Marco Arcari, European Expert per le linee di Horizon2020 e in particolare tra gli altri per Fast track to innovation. Prof. Arcari Horizon 2020 è effettivamente una rivoluzione per l'economia europea?

Prof. Arcari: "I progetti che si aggiudicano una valutazione positiva sono certamente molto promettenti e potranno costituire una innovazione talvolta dirompente tale da superare anche i confini europei. Le linee di valutazione sono molto rigorose e rigide in modo da premiare davvero delle aziende in grado di fare la differenza."

Può dare un consiglio a chi volesse partecipare a questi bandi?

Prof. Arcari: "Il progetto deve essere fortemente innovativo, presentato in maniera più completa e credibile possibile, essere concreto e percorribile. Ci sono molti elementi in gioco nella valutazione e solo i migliori riescono a superarla positivamente. Non basta un documento ben fatto per impressionare, ci vuole l'idea giusta con la giusta maturità."

Finanzastraordinaria 2016