Il business model

Business Model Engineering. L’importanza del piano di business per raggiungere i propri obiettivi

Spesso mi capita di sentire ragionamenti del tipo: “…lavoro come un pazzo, dalla mattina alla sera fino alle 8, non mi fermo neanche per un minuto e poi mi ritrovo, pagate le tasse, con in mano un pugno di mosche. Pochi euro per un lavoro durissimo e impegnativo…”

Se anche voi appartenete a questa categoria è probabile che vi sia un problema di Business Model. Il Business Model è un documento in cui si devono prefigurare tutti i fattori della produzione e redditività (driver) per poter ottenere un risultato lavorativo soddisfacente.

Molte delle persone che si trovano nella situazione sopra esposta penseranno qualcosa del genere: “Ma se non ho neanche il tempo per approfondire le notizie sul giornale o mangiare qualcosa seduto invece del solito panino come posso pensare di spendere tempo pensando al Business Model?...”

Risposta sbagliata!

Pensare al Business Model è proprio ciò che è necessario per trovare il tempo della lettura e per poter finalmente interrompere il “ciclo Malox” da panini pensati per stomaci da supereroi con superpoteri digestivi.

Nel Business Model si potrà sottolineare e quindi valorizzare il vostro carattere distintivo, i vostri punti di forza, etc da declinare poi in un Business Plan capace di valorizzare numericamente questi elementi e infine rendervi consapevoli di essere o meno sulla buona strada. Entrando nello specifico del tema nella letteratura anglosassone si è soliti individuare tre fasi di questa delicata attività:

  • Building
  • Checking 
  • Improvements

Building – Costruire un piano d’impresa Creare un modello di business profittevole, togliere le aree di attività che apportino contribuzione negativa. Migliorare il proprio business, specialmente per imprenditori con difficoltà di business, avere supporto nell'ottimizzazione o la costruzione da zero del miglior business model (per Start Up).

Checking – Controllare l’efficienza e i presupposti del vostro piano d’impresa Verificare che il vostro attuale Business Plan sia in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati

Improvements – Migliorare il piano d’impresa per riportarlo in linea con le vostre aspettative Suggerire tutte le modifiche necessarie per potenziare la possibilità di creare risultati positivi in linea con i vostri desideri/aspettative.

Pensate ad IBM come esempio rilevante di inversione di rotta e ripensamento, pensava di avere successo vendendo computer e si è ritrovata a decidere di abbandonare completamente il campo dei Pc per dedicarsi alla consulenza. Avevano un Business Model non più al passo coi tempi, hanno deciso di cambiarlo tornando sui propri passi e convincimenti.

Non bisogna aver paura di ammetterlo, è segno di maturità e consapevolezza vuol dire che siete sulla giusta via. Bisogna però aver paura di non ammetterlo, in tal caso non prendendo i giusti provvedimenti è probabile che vi stiate avviando....sul viale del tramonto. Spesso si cade nell’equivoco a proposito di Business Model e su altri suoi sottoprodotti, di importanza secondaria. Una breve legenda sarà utile e chiarificatrice.

Business model: E' il documento in cui l'attività di impresa deve dimostrare di produrre i risultati attesi o se preferite, il modo con cui fare i soldi!

Business plan: rappresenta la previsione lungo un arco temporale da tre a cinque anni delle proiezioni contabili e finanziare che derivano dall'idea espressa nel Business Model. E' un sottoprodotto (a basso valore aggiunto) della pianificazione/decisione strategica di Business Model. Ritengo sia più corretto in questa fase formare una risorsa interna all’impresa affinché adempia alla compilazione del documento in questione senza la necessità di rimanere ancorato al consulente, come spesso pare essere l'obiettivo di molti. In caso non vi fosse competenza tecnica interna basterebbe chiedere una formazione finanziata dal proprio fondo professionale di appartenenza e con un corso ad hoc di un paio di settimane si otterrebbe tutta la competenza necessaria.

Simulazioni di business plan: E' l'adattamento dei movimenti futuri dei risultati a seconda del cambiamento delle assunzioni predittive. In altre parole cosa succede se la nostra previsione si dimostrasse troppo o troppo poco conservatrice. Ha un livello di complessità intermedio ai due documenti precedenti. Questo è solo un articolo introduttivo dello strumento Business Model.

Se vi saranno richieste specifiche da voi lettori per approfondire sarà un mio impegno dare un seguito al tema.

Cordiali saluti

Marco Arcari www.perimpresa.it

02/05/2011