Marketing sui social network

I social network croce e delizia. Non esistono solo quelli che permettono di scambiarsi foto, rivedere vecchi amici e fare nuove conoscenze. Esistono anche quelli “professionali” in cui costruire un network di contatti che siano utili anche per la propria attività lavorativa. Linkedin rappresenta il più riuscito esperimento in tal senso. E’ riuscito a coniugare in un unico portale la presenza di gruppi tematici, forum e schede personali attirando l’attenzione anche dei veri big del mercato, solitamente più restii ad affacciarsi al mondo internet e condividere i contatti: gli amministratori delegati e i presidenti delle società. Oggi una navigazione attenta permette di entrare in contatto con i decision maker delle varie aziende, fondi, società. L’elenco dei contatti dei vari profili diventa un biglietto da visita e di referenza: Tizio e Caio hanno amicizia comune con Sempronio, dunque Sempronio è una sorta di referente / garante della professionalità di Caio e Tizio lo accetterà tra i suoi contatti. Il social networking può diventare un vero e proprio work in progress marketing oriented. Di fatto tutti coloro che chiedono di entrare in contatto con un professionista, dirigente, presidente, hanno già elaborato nella loro mente la possibilità di un business da proporre o fare insieme. Questo passaggio logico produce una funzione molto importante ma spesso sottovalutata del social network. Quella di essere un grande strumento di marketing della propria professionalità in modo del tutto conforme alle policy di utilizzo. Un bravo “surfer” ha la capacità di identificare inoltre tutti i blog e i forum tematici attraverso i quali veicolare le informazioni sulla propria attività e rendere due volte più interessante il post di risposta o di interazione con i vari membri. Per esempio individuato un gruppo sui social network o un forum dedicato alle nuove iniziative imprenditoriali, una società che offra consulenze alle società potrà dare una prova concreta della sua professionalità, competenza e disponibilità. Identificato un post sulla necessità di assistenza alle piccole e medie imprese in cui si parla della oggettiva difficoltà di accedere al finanziamento bancario, il professionista potrà portare concreta testimonianza sottolineando come esistano altri canali di finanziamento (finanza agevolata e fondi VC) e di come funzioni l’accesso, quali siano le problematiche delle diverse soluzioni, i consigli più opportuni. A questo punto il professionista avrà dispensato una parte della propria esperienza professionale e fornito risposte concrete ma avrà anche colpito i frequentatori del forum, che a quel punto saranno consapevoli di poter trovare consulenza competente e affidabile presso la sua struttura.

TB 22/09/10