INAIL e premio annuo.

Con l'autoliquidazione del premio, il datore di lavoro, entro il 16 febbraio di ogni anno:

  • dichiara le retribuzioni pagate nell'anno precedente; 
  • calcola il premio anticipato sulle retribuzioni corrisposte l'anno precedente, detraendo eventuali agevolazioni contributive; 
  • paga la somma a saldo se dovuta all'INAIL, data dal premio anticipato e dall'eventuale conguaglio relativo all'anno precedente, in unica soluzione oppure in forma rateale, utilizzando il "Modello di pagamento unificato - F24", che consente di compensare direttamente debiti e/o crediti nei confronti di più enti pubblici.

IMPORTANTE: la base di calcolo per il 2010 (13.700) non è la base di calcolo per l’acconto 2011. Infatti tale base di calcolo è chiamata reddito minimale di “garanzia” ed è più bassa e viene comunicata mediante lettera di liquidazione (sempre nel 2010 nel caso specifico 13.605).

Per agevolare queste operazioni, l'INAIL mette a disposizione sul suo sito Internet (www.inail.it, sezione Punto Cliente), i seguenti servizi informatici:

  • Servizio di visualizzazione e stampa delle basi di calcolo.
  • Servizio di richiesta e ricezione delle basi di calcolo in formato elettronico. Servizio di "Invio telematico dichiarazione salari".
  • Servizio "AL.P.I. on line" (AutoLiquidazione Premi INAIL online), che consente, mediante collegamento diretto con il sito internet dell'INAIL, di calcolare i premi, compilare le denunce retributive ed inviarle in via telematica.

Le dichiarazioni delle retribuzioni possono essere presentate, in via telematica, entro il 16 marzo, ferma restando la scadenza dei pagamenti al 16 febbraio.

ALPI on line: calcolo del premio e invio della dichiarazione delle retribuzioni

Alla versione on line della procedura ALPI per il calcolo del premio assicurativo (e dei contributi associativi) possono accedere sia le singole ditte, sia i soggetti abilitati ad agire per conto delle imprese deleganti (Consulenti del lavoro, Commercialisti, Associazioni di categoria,etc.).

La procedura on line presenta diversi aspetti positivi: una volta collegati e selezionata la funzione Autoliquidazione: ALPI online, vengono proposti i dati caratteristici della azienda e le basi di calcolo del premio. A questo punto bisogna digitare le retribuzioni di competenza (una serie di controlli on line guida l'operatore e segnala eventuali incongruenze) e lanciare il comando per lo sviluppo del calcolo. Terminata la fase di determinazione del dovuto, con un ulteriore click del mouse si inoltra la dichiarazione salari verso gli archivi INAIL.

L'Istituto, tramite posta elettronica, rilascia una ricevuta completa di riproduzione delle dichiarazioni trasmesse.

Anche nel caso di utilizzo di Sw proprietari per il calcolo del premio INAIL o per l'elaborazione delle dichiarazioni salari, le funzioni on line contribuiscono a semplificare gli adempimenti offrendo la possibilità di richiedere e ottenere in via telematica il file con le basi di calcolo delle ditte rappresentate (accesso: Grandi Utenti) o della singola ditta che le richieda (accesso: Aziende), e di inviare, sempre in via telematica, il file contenente la dichiarazione delle retribuzioni.

Consultazione ed acquisizione delle basi di calcolo da Punto cliente

I soggetti abilitati possono sia consultare (funzione Autoliquidazione:Visualizza basi di calcolo) sia richiedere (funzione Autoliquidazione:Richiesta basi di calcolo) le basi di calcolo. In quest'ultimo caso il portale Punto Cliente elabora la richiesta (formulata secondo le specifiche descritte nei paragrafi successivi) e restituisce un file denominato BASI.TXT (in formato compresso WINZIP).

Invio telematico delle dichiarazioni delle retribuzioni

Le dichiarazioni delle retribuzioni prodotte in formato elettronico (secondo i tracciati record descritti nelle pagine a seguire) possono essere inviate utilizzando la funzione "Autoliquidazione: Invio Telematico Dichiarazione Salari". La procedura chiederà di specificare il percorso di memorizzazione del file e, con un click del mouse, la dichiarazione sarà inoltrata verso gli archivi dell'Istituto. Al momento dell'invio il file viene sottoposto a controlli formali e sostanziali e dell'esito dell'operazione viene dato immediato riscontro con una ricevuta a video, copia della quale, insieme alla riproduzione dell'immagine delle dichiarazioni appena trasmesse, verrà inviata tramite posta elettronica al soggetto che ha compiuto l'operazione.

L’invio telematico permette di fare visite meno frequenti presso le sedi territoriali INAIL, vantaggio non disprezzabile.

Comunicazione della riduzione delle retribuzioni presunte

Un ulteriore servizio telematico riguarda la possibilità data ai datori di lavoro di ridurre le retribuzioni presunte da utilizzare per il calcolo del premio anticipato. Ove ne ricorrano i motivi (diminuzione del personale per licenziamenti o dimissioni volontarie, ricorso alla cassa integrazioni guadagni, ridimensionamento della forza lavoro o altro) ed entro il termine fissato per il pagamento dei premi INAIL è ora possibile operare comunicando la riduzione in via telematica.

A vostra disposizione per ogni chiarimento. www.perimpresa.it